- L'olio
- L'uliveto
- La raccolta
- La molitura
- Imbottigliamento
L'olio Extravergine
L’olio extravergine d’oliva è uno degli alimenti più utilizzati in assoluto nelle cucine italiane. Infatti, grazie alla nostra cultura e tradizione, che tu voglia preparare un’insalata o debba condire un piatto gourmet, l’olio extravergine sarà sempre un elemento essenziale. L’olio d’oliva è inoltre molto ricercato ed utilizzato per la cura delle pelle e dei capelli.
L'uliveto
Il nostro uliveto è situato in una zona collinare perennemente esposta al sole. Il suo terreno è argilloso è questo permette il giusto sviluppo dei nostri alberi e la conseguente nascita dei frutti. Gli alberi, inoltre, vengono piantati secondo un criterio ben preciso: questi, infatti, sono distanziati tra loro di almeno 5 metri secondo uno schema “ a nido d’ape”; ciò consente loro di crescere forti e robusti e di evitare che le radici si incontrino tra di loro privandosi a vicenda di spazio vitale e sostanze nutritive.
La raccolta
Il frutto dei nostri uliveti viene raccolto a mano a partire del mese di Ottobre. Con cura e passione per la natura, utilizziamo i classici metodi della pettinatura, scrollatura e raccattatura per raccogliere in modo delicato le olive dai nostri alberi o farli ricadere in delle reti posizionate alla base del fusto.
La raccolta è una coccola per i nostri alberi: grazie alla pettinatura, le olive vengono raccolte con un grosso rastrello (pettine), che in maniera molto delicata stacca le olive e le fa cadere nell’apposita rete, proprio come se stessimo pettinando i nostri capelli!
La molitura
La molitura delle olive avviene entro 48 ore dalla loro raccolta. La procedura della spremitura a freddo è divisa in 6 fasi: lavaggio, macinatura, gramolatura, pressatura, centrifugazione e filtrazione.
Tra tutte queste fasi quelle più importanti sono: la gramolatura, ovvero quando la pasta d’oliva (creata durante la macinatura) viene preparata per la separazione tra olio e acqua; la pressatura, cioè quando la pasta d’olio viene privata del succo, dando vita alla cosidetta “sansa”; ed infine la centrifugazione, ovvero il processo mediante il quale olio e acqua vengono definitivamente separati.
Imbottigliamento
Il processo di imbottigliamento non avviene immediatamente dopo la molitura. L’olio, infatti, viene fatto riposare per circa 20 giorni e successivamente viene imbottigliando in taniche d’alluminio da 5 o 10 litri per conservarlo al meglio ed evitare che agenti atmosferici possano alterarne il sapore o le proprietà nutritive.